Il G46 fu disegnato dall' Ing. Giuseppe Gabrielli nel 1946 e rappresentò il primo aereo prodotto dalla Fiat nel dopoguerra così come il primo addrestatore completamente metallico per l'Aeronautica.
Durante l'ultima guerra l'Ing. Gabrielli aveva già disegnato diversi monoplani interamente metallici da caccia come il G50 e il famoso G55.
La necessità di un addestratore nell'immediato dopoguerra portò L'ing. Gabrielli a disegnare un aereo che nella pianta alare e in numerosi particolari ricalca le soluzioni tecniche già collaudate con il G55, anche se la modesta motorizzazione disponibile, L'Alfa Romeo 115 nelle sue varianti Bis e Ter rispettivamente da 205 e 225 hp, imponeva scelte differenti. L'alfa 115 derivava direttamente dal motore inglese De Havilland Gipsy Queen III.
Il primo prototipo(MM 52000), equipaggiato con il motore 115 bis ( da 205 cv max e 195 continui) volò il 25 giugno 1947. Diverse versioni ne vennero costruite, differendo oltre che per il numero di posti, anche per motorizzazioni, e altri dettagli
Queste foto sono state prese dal Nomenclatore relativo agli aerei della terza serie.




Tre quarti posteriore

 

g46
Come si può vedere l'ala e il carrello sono simili a quelli adottati sul G55 e G59.

 

g46
Una foto interessante che ritrae un lotto degli aerei della prima serie(Alfa 115 bis e senza radio e impianto elettrico). Sulla coda del primo aereo si può leggere N.C. ( Numero di Costruzione) 10.